Il desktop

La prima volta che vedrete GNOME comparirà come nella Figura 2-1.

Figura 2-1. Il desktop di GNOME

L'ambiente GNOME è chiamato desktop. È l'area in cui si trovano le icone per l'esecuzioni di applicazioni, finestre di documenti, elenchi di file (cartelle) ecc.

La barra visualizzata nella parte inferiore dello schermo è chiamata pannello. Il pannello contiene le icone per l'esecuzione di applicazioni e gli indicatori di stato, come il tempo attuale, le applicazioni in esecuzione ridotte a icona e altro ancora.

Le icone in altri punti del desktop possono essere cartelle di file o icone per l'esecuzione di applicazioni. Per aprire una cartella o lanciare un'applicazione, fate doppio clic sull'icona corrispondente.

Figura 2-2. Icone per l'esecuzione di applicazioni e cartelle sul desktop

NotaCome montare un'unità
 

Solitamente è possibile usare le unità semplicemente cliccando su di esse. La maggior parte delle unità vengono montate automaticamente, ma a volte può comparire un messaggio di errore che indica che le unità devono essere montate. Quando montate un lettore floppy o CD-ROM, state rendendo il contenuto di tale lettore disponibile. Per esempio, per montare un CD-ROM, digitate al prompt della shell il comando seguente:

mount /dev/cdrom /mnt/cdrom

Il comando indica al sistema quale dispositivo (/dev/cdrom) montare e dove montarlo (nella directory /mnt/cdrom).