Partizionamento del sistema

Se scegliete Partizionamento automatico, passate alla la sezione Configurazione della rete.

Se scegliete Partizionamento manuale con fdisk, passate alla la sezione Partizionamento con fdisk.

A questo punto è necessario indicare al programma di installazione dove installare Red Hat Linux. Ciò avviene definendo i mount point per una o più partizioni in cui verrà installato Red Hat Linux. Potreste aver bisogno di creare e/o cancellare partizioni (vedere Figura 4-6).

NotaNota Bene
 

Se non avete ancora deciso come configurare le vostre partizioni, fate riferimento all'appendice sul partizionamento nell'Official Red Hat Linux Reference Guide. I requisiti minimi necessari sono una partizione root con dimensioni idonee e una partizione di swap di almeno 32 MB.

Figura 4-6. Partizionamento con Disk Druid

Il programma per il partizionamento utilizzato in Red Hat Linux 7.1 è Disk Druid. A parte in alcuni casi particolari, Disk Druid è in grado di gestire i requisiti di partizionamento per un'installazione Red Hat Linux standard.

Campi delle partizioni

Ogni riga nella sezione Partizioni rappresenta una partizione del disco. Ogni riga ha cinque campi differenti:

Schema di partizionamento consigliato

Si consiglia di creare le seguenti partizioni, (a meno che non abbiate un motivo per fare diversamente!):

Problemi riscontrati nell'aggiunta di una partizione

Se provate ad aggiungere una partizione e Disk Druid non riesce a soddisfare le vostre richieste, appare una finestra di dialogo con le partizioni attualmente non allocate insieme al motivo dell'operazione fallita. Le partizioni non allocate vengono anche visualizzate sullo schermo principale di Disk Druid (tuttavia dovrete far scorrere la sezione Partizioni per vederle).

Mentre scorrete lungo la sezione Partizioni, potreste vedere un messaggio in rosso con scritto Partizione richiesta non allocata, seguito da una o più partizioni. Un motivo molto comune potrebbe essere la mancanza di disco libero per la partizione. In ogni caso, la ragione per cui la partizione non viene allocata sarà visualizzata dopo il mount point della partizione richiesto.

Per ovviare a questo genere di problema, potreste spostare la partizione su un altro disco, ridimensionarla oppure cancellarla interamente. Attuate le modifiche utilizzando il pulsante Modifica oppure facendo doppio clic sulla partizione.

Riepilogo drive

Ogni riga nella sezione Riepilogo Drive rappresenta un disco fisso sul vostro sistema. Ogni riga ha i seguenti campi:

La sezione Riepilogo drive è visualizzata solo per indicare la configurazione dei dischi e non serve per specificare il disco per ogni partizione. Se vi occorre questa informazione, utilizzate il campo Drive disponibili nella la sezione Aggiunta di una partizione.

Pulsanti di Disk Druid

Questi pulsanti controllano le azioni di Disk Druid. Vengono utilizzati per aggiungere, cancellare le partizioni e per modificarne gli attributi. Inoltre ci sono pulsanti che consentono di accettare le modifiche effettuate o di uscire da Disk Druid. Qui di seguito troverete una breve descrizione di ogni pulsante.

Aggiunta di una partizione

Per aggiungere una partizione, selezionate il pulsante Aggiungi. Apparirà una finestra di dialogo.

NotaNota Bene
 

Sarà necessario attribuire almeno una partizione a Red Hat Linux ed eventualmente più di una. Per approfondire questo argomento, consultate la sezione Introduzione al partizionamento del disco nella Official Red Hat Linux Reference Guide.

Modifica di una partizione

Per modificare una partizione, selezionate il pulsante Modifica oppure fate doppio clic sulla partizione esistente.

NotaNota Bene
 

Se si tratta di una partizione già esistente sul disco, sarà possibile modificare solo il mount point. Se desiderate effettuare qualsiasi altra modifica, dovrete cancellare la partizione e ricrearla.

Cancellazione di una partizione

Per cancellare una partizione, evidenziatela nella sezione Partizioni e fate un doppio clic sul pulsante Cancella. Prima di eliminare la partizione vi viene chiesto di confermare l'operazione.

Per ulteriori informazioni, consultate la la sezione Formattare le partizioni.