Configurazione del mouse

Selezionate il tipo di mouse. Se non trovate il modello esatto scegliete quello che più si avvicina al vostro (vedere la Figura 4-3).

Per determinare l'interfaccia del mouse, controllate il connettore a cui è collegato il cavo del mouse. Se il connetore è rettangolare, il mouse è seriale; se il connettore è rotondo, allora il mouse è PS/2. Se state installando Red Hat Linux su un computer portatile, nella maggior parte dei casi il mouse è di tipo PS/2.

Se non trovate un mouse compatibile con il vostro, selezionatene uno del tipo Generic in base al numero di pulsanti e al tipo di interfaccia.

Figura 4-3. Configurazione del mouse

Se possedete un mouse PS/2 o un Bus Mouse, non occorre selezionare un dispositivo. Se avete un mouse seriale, dovrete scegliere la porta alla quale è collegato.

Il flag Emulazione 3 pulsanti permette di emulare il terzo tasto. In generale, con un mouse a tre tasti è più semplice utilizzare il sistema X. Se selezionate questo flag, potrete emulare il terzo tasto premendo i due tasti contemporaneamente.

SuggerimentoSuggerimento
 

Per cambiare la configurazione del mouse dopo l'installazione, dovete collegarvi come root. Potete utilizzare il comando /usr/sbin/mouseconfig dal prompt della shell.

Se desiderate configurare il mouse per l'utilizzo con la mano sinistra, dovete impostare l'ordine dei pulsanti del mouse, dopo aver avviato il vostro sistema Red Hat Linux digitando gpm -B 321 al prompt della shell.