Red Hat Update Agent

Se scegliete di usare Red Hat Update Agent, dovrete configurare prima le impostazioni. Ciò può essere fatto con Red Hat Update Agent Configuration Tool.

Collegatevi come root per eseguire il Red Hat Update Agent Configuration Tool. Se invece siete collegati come utenti standard, vi viene richiesto di inserire la password di root prima di proseguire.

Configurazione del Red Hat Update Agent

Il Red Hat Update Agent Configuration Tool può essere avviato utilizzando uno dei seguenti metodi:

  1. Dal desktop di GNOME, selezionate il Main Menu => Programs => RHN Configuration (o Update Agent Configuration per le versioni precedenti del Red Hat Update Agent).

  2. Dal desktop di KDE, selezionate il Main Menu => RHN Configuration (o Update Agent Configuration per le versioni precedenti del Red Hat Update Agent).

  3. Dalla shell, digitate up2date-config al prompt.

Figura 12-2. Tool di configurazione di Red Hat Network

L'unica opzione sulla linguetta General (vedere Figura 12-2) è Enable HTTP proxy. Se il vostro computer è collegato in rete, probabilmente ha accesso a Internet tramite un proxy e quindi è necessario selezionare questa opzione. Contattate il dipartimento IT per scoprire le informazioni del proxy da inserire nel campo su questa linguetta.

Sulla linguetta Retrieval/Installation (vedere Figura 12-3), potete impostare il Red Hat Update Agent per installare in modo automatico gli aggiornamenti una volta scaricati e per installare gli aggiornamenti disponibili o solo quelli interessanti per il vostro sistema.

Figura 12-3. Scaricare e intallare gli aggiornamenti

Sulla linguetta Package Exceptions (vedere Figura 12-4), potete indicare a Red Hat Update Agent di non informarvi in caso siano disponibili alcuni tipi di file o pacchetti. Usate i pulsanti Add, Edit e Remove per gestire le liste di file e i pacchetti da saltare.

Figura 12-4. Esclusione di pacchetti

Per informazioni più dettagliate, consultate la Red Hat Network User Reference Guide all'indirizzo Web http:///www.redhat.com/support/manuals/RHNetwork/ref-guide/.

Dopo aver configurato le impostazioni, potete utilizzare il Red Hat Update Agent per scaricare i pacchetti software più aggiornati di Red Hat Linux.

Avvio del Red Hat Update Agent

Collegatevi come root per eseguire il Red Hat Update Agent. Se lo avviate come utente standard, vi viene chiesto di inserire la password di root prima di proseguire. Il Red Hat Update Agent può essere avviato con uno dei metodi seguenti:

  1. Dal desktop di GNOME, selezionate il Main Menu => Programs => System => RHN Update Agent.

  2. Dal desktop di KDE, selezionate il Main Menu => System => RHN Update Agent.

  3. Al prompt della shell digitate up2date.

Figura 12-5. Red Hat Update Agent

Download e aggiornamento dei pacchetti con Red Hat Update Agent

Dopo aver avviato l' Red Hat Update Agent, compare la schermata che visualizza i nuovi pacchetti disponibili per il vostro sistema. Potrebbero passare alcuni minuti prima che compaia questa schermata.

Figura 12-6. Update Agent — nuovi pacchetti

Per scaricare e installare i nuovi pacchetti:

  1. Evidenziate i pacchetti che desiderate saltare nella finestra di dialogo Packages Flagged to be Skipped e fate clic sul pulsante Next.

  2. Nella schermata successiva Available Package Updates, evidenziate i pacchetti che desiderate scaricare e fate clic sul pulsante Next.

Figura 12-7. Aggiornamenti disponibili

Il Red Hat Update Agent verifica le dipendenze e poi visualizza uno schermo che mostra l'avanzamento del download.

  1. Fate clic su Next e l'Red Hat Update Agent installa tutti i pacchetti se avete selezionato questa opzione nel Red Hat Update Agent Configuration Tool. Nel caso non lo aveste fatto, dovrete usare RPM o Gnome-RPM per installare i vostri pacchetti. Per maggiori informazioni su RPM, consultate la la sezione Installazione dei pacchetti scaricati oppure leggete la Official Red Hat Linux Customization Guide per informazioni relative all'RPM e a Gnome-RPM.