Aggiornamento da una versione precedente di Apache

Se durante l'installazione dei pacchetti del server sicuro aggiornate Apache, prestate attenzione a quanto segue:

Dove si trova la DocumentRoot?

La DocumentRoot è la directory sul vostro sistema che ha al suo interno la maggior parte delle pagine Web fornite dal vostro server Apache. La DocumentRoot è impostata all'interno del file di configurazione Apache httpd.conf. Per maggiori informazioni sulla DocumentRoot, consultate la la sezione DocumentRoot nel Capitolo 14.

Nelle versioni precedenti Red Hat Linux 7.0, l'Apache fornita usava /home/httpd/html come DocumentRoot. Nella versione di default (non sicura) del file di configurazione Apache, la DocumentRoot è /usr/local/apache/htdocs. È inoltre possibile che abbiate usato una DocumentRoot completamente diversa. Tuttavia, in Red Hat Linux 7.1 la DocumentRoot di default è /var/www/html.

Tutte le pagine Web che non si trovano alla nuova DocumentRoot non verranno distribuite da Apache incluso in Red Hat Linux 7.1 nella sua configurazione di default. Dovete compiere uno dei seguenti passi:

Spostate tutti i file dalla vecchia DocumentRoot (/home/httpd/html, /usr/local/apache/htdocs) nella nuova DocumentRoot (/var/www/html).

oppure

Modificate il file di configurazione di Apache e riportate ogni riferimento della DocumentRoot alla vecchia directory.

La soluzione che avete scelto dipende dalla configurazione del vostro sistema. Generalmente se montate automaticamente la /home sul vostro sistema non avete bisogno di avere la DocumentRoot in /home. D'altro canto non avete spazio a sufficienza in /var, quindi non volete la DocumentRoot in /var. Dovete decidere per la soluzione migliore basandovi sulla configurazione del sistema e sulle necessità del server Web. La configurazione di default del server Web sicuro è stata concepita per ripondere alle necessità della maggior parte dei Webmaster. Sfortunatamente non possiamo configurarlo in funzione di ogni singola situazione.

Cosa succede al vecchio file di configurazione?

Se avete un'altra versione di Apache nel vostro sistema e avete personalizzato i file di configurazione, durante l'installazione di Apache i vecchi file di configurazione verranno salvati nella loro directory con l'estensione .rpmsave. Se avete un'altra versione di Apache, ma non avete modificato i file di configurazione, l'installazione li riscriverà.

Dopo aver installato il programma Apache, potete recuperare la vostra precedente configurazione dai vecchi file di configurazione Apache tramite un'operazione di copia e incolla e inserirla nel nuovo file httpd.conf. Se state per usare il Tool di configurazione di Apache, non modificate httpd.conf manualmente. Per maggiori informazioni sul Tool di configurazione di Apache, consultate la Official Red Hat Linux Customization Guide.