Avvio del CCVS

Per usare il CCVS con una specifica applicazione, avete bisogno di collegarvi con la login dell'utente che ha creato la configurazione. Se state usando un conto utente ccvs e siete collegati al sistema con la login di un'altro utente, digitate su ccvs per passare all'utente giusto.

Per utilizzare il CCVS, dovete attivare il demone ccvsd per ogni account ed eseguire periodicamente il programma cvupload. (Va benissimo tramite cron una volta al giorno.) Per istruzioni relative ai processi automatici, consultate le pagine man di cron.

Il demone ccvsd

Per utilizzare il CCVS, dovete eseguire il demone ccvsd. Questo demone si occupa di attivare la linea telefonica e di gestire le transazioni. Il demone ccvsd deve essere eseguito con i diritti dell'utente che avete creato durante la configurazione del conto.

Per esempio, se volete attivare la gestione delle transazioni del rivenditore di spartiti menzionato nel programma di configurazione, e se avete installato il programma nella directory di default /usr/sbin, potete digitare il seguente comando:

/usr/sbin/ccvsd music

Ogni volta che aggiungete un conto commerciante, dovete eseguire il demone ccvsd per attivare la gestione delle transazioni per il nuovo conto.

Per maggiori informazioni su ccvsd, consultate la pagina man di ccvsd.

Il comando cvupload

Alcune transazioni (per es. le autorizzazioni) avvengono alla presentazione della carta di credito. Altre invece (per es. le vendite) vengono salvate ed elaborate in un secondo momento. Queste transazioni sono elaborate in gruppo secondo una modalità batch.

Il CCVS usa il programma cvupload per l'elaborazione in modalità batch. Perciò vi consigliamo di eseguire giornalmente il comando cvupload tramite il programma cron affinché ogni giorno vengano completate tutte le transazioni.

Per esempio, il comando per l'elaborazione periodica per il rivenditore di spartiti è il seguente:

/usr/sbin/cvupload music

Per maggiori informazioni sul programma cvupload, consultate la pagina man di cvupload.