Identificazione e funzionamento dei tipi di file

Se siete un nuovo utente di Linux, vi capiterà di incontrare delle estensioni di file che non conoscete. L'estensione di un file è la parte del nome del file che si trova dopo il punto (nel file sneakers.txt, l'estensione del file è "txt" ).

Ecco un breve elenco delle estensioni e del loro significato:

File compressi/archivio

Per informazioni sulla creazione dei file zip e tar, consultate la la sezione Compressione e archiviazione dei file — Gzip, Zip e Tar

Formati di file

Per informazioni sulla visualizzazione e la creazione dei file PDF, consultate la la sezione Visualizzazione dei file PDF

File di sistema

File di programmazione e di scripting

Le estensioni non vengono però sempre usate o usate in modo logico. Che cosa succede quando un file non ha estensione oppure quando il file non sembra contenere ciò che invece è indicato dall'estensione?

In questi casi il comando file può essere di grande aiuto.

Nella la sezione Ridirezionamento di input e output nel Capitolo 10, avete creato un file chiamato saturday senza estensione. Tramite il comando file, potete capire ciò che il file contiene. Digitando typing:

file saturday

compare ASCII text o qualcosa del genere, che indica che il file è un file di testo. I file chiamati file di testo sono leggibili tramite cat, more o less.

SuggerimentoLettura di una pagina man
 

Per maggiori informazioni su file, visualizzate la relativa pagina man digitando man file.

Per maggiori informazioni sui comandi utili per la lettura dei file, consultate il Capitolo 10.