Avanti Indietro Indice

10. Provare il modem (effettuare una chiamata)

10.1 Siete pronti per effettuare una chiamata?

Una volta che avete collegato il vostro modem e sapete quale porta seriale è attiva, siete pronti ad usarlo. Prima di provare ad accedere ad Internet o consentire che altri si colleghino al vostro computer, provate prima qualcosa di più semplice come chiamare alcuni numeri per vedere se il vostro modem funziona bene. Se non sapete che numero chiamare, chiedete nei negozi di computer dei numeri di banche dati, ecc. oppure vedete se una libreria locale ha un numero di telefono per il suo catalogo in linea.

Poi assicuratevi di essere pronti a telefonare. Sapete su quale porta seriale (tipo ttyS2) si trova il vostro modem? Avreste dovuto scoprirlo quando avete configurato l'io-irq della vostra porta seriale. Avete deciso quale velocità userete per questa porta? Vedere Tabella delle velocità per una scelta rapida oppure Che velocità dovrei usare con il mio modem? per ulteriori dettagli. Se non avete idea di quale velocità impostare, impostatela un po' superiore a quella certificata del vostro modem. Ricordate anche che se vedete un menù dove un opzione è "hardware flow control" (controllo di flusso hardware) e/o "RTS/CTS" o simili, selezionatela. È un cavo telefonico attivo quello collegato al vostro modem? Potreste connettere il cavo ad un vero telefono per controllare che produca il segnale di linea.

Ora dovete selezionare un programma di comunicazione da usare per chiamare il numero. Fra questi programmi includiamo minicom, seyon (X-windows) e kermit. Vedere la sezione Programmi di comunicazione per notizie circa alcuni programmi di comunicazione. Un paio di esempi sono presentati più avanti: Chiamare con Minicom e Chiamare con Kermit.

10.2 Chiamare con minicom

Minicom viene incluso nella maggior parte delle distribuzioni di Linux. Per configurarlo dovete esser collegati come root. Digitate "minicom -s" per configurarlo. Verranno direttamente visualizzati i menù di configurazione. Oppure potete anche digitare "minicom", poi digitare ^A per vedere la riga di stato in fondo. Essa invita a digitare ^A Z per un aiuto (se avete già digitato ^A digitate solo z). Dal menù di aiuto (help menù) andate al menù di Configurazione (Configuration menu).

Non occorre impostare la maggior parte delle opzioni se si vuole semplicemente effettuare una chiamata. Per la configurazione dovete fornire due semplici voci: il nome della porta seriale connessa al modem (tipo /dev/ttyS2) e la velocità (tipo 115200). Questi valori si impostano nel menù serial port. Apritelo ed impostate i valori. Poi (se possibile) impostate il controllo di flusso hardware (RTS/CTS). Poi salvate. Quando digitate la velocità, dovreste anche vedere qualcosa tipo "8N1" che dovreste lasciare stare. Vuole dire: Byte da 8 bit, Nessuna parità, 1 bit di stop aggiunto ad ogni byte. Se non trovate la velocità che desiderate, una velocità minore funzionerà comunque per una prova. Uscite (digitando return) quando avete finito e salvate la configurazione come default (dfl) usando il menù. Potreste uscire da minicom e poi rilanciarlo per controllare se adesso trova la porta seriale ed inizializza il modem, oppure potete tornare all'help e dire a minicom di inizializzare il modem.

Ora siete pronti per chiamare. Ma prima, dalla videata principale che ottenete dopo avere digitato "minicom", assicuratevi che ci sia un modem presente digitando AT poi premendo il tasto <enter>. Dovreste vedere un "OK". Se questo non accade c'è qualcosa di sbagliato e sarà impossibile tentare una chiamata.

Se ricevete "OK" tornate all'help e selezionate l'elenco telefonico. Potete modificarlo e digitare un numero di telefono, ecc. nell'elenco, poi scegliete "dial" (componi) per chiamare. In alternativa, potete digitare il numero manualmente (selezionando "manual" poi digitando il numero sulla tastiera). Se non funziona annotate accuratamente ogni messaggio di errore visualizzato e cercate di scoprire cosa non va. Per vedere se minicom ha trovato il modem, semplicemente lanciatelo e digitate direttamente qualcosa. Tutti i comandi al modem devono essere prefissati da "AT". Scrivendo quindi semplicemente "AT" dovreste ricevere in risposta un "OK" dal modem.

10.3 Effettuare una chiamata con kermit

Trovate l'ultima versione di kermit in http://www.columbia.edu/kermit/. Ad esempio, diciamo che il vostro modem si trova in ttyS3 e la velocità è 115200 bps. Dovreste fare questo:

linux# kermit
C-Kermit 6.0.192, 6 Sep 96, for Linux
 Copyright (C) 1985, 1996, 
  Trustees of Columbia University in the City of New York.
Default file-transfer mode is BINARY
Type ? or HELP for help.
C-Kermit>set line /dev/ttyS3
C-Kermit>set carrier-watch off
C-Kermit>set speed 115200
/dev/ttyS3, 115200 bps
C-Kermit>c
Connecting to /dev/ttyS3, speed 115200.
The escape character is Ctrl-\ (ASCII 28, FS)
Type the escape character followed by C to get back,
or followed by ? to see other options.
ATE1Q0V1                    ; digitate questo poi Enter
OK                          ; il modem dovrebbe rispondere così

Se il modem risponde correttamente ai comandi AT allora si deve supporre che il vostro modem funziona correttamente per quanto riguarda Linux. Ora provate a chiamare un altro modem digitando:

ATDT7654321
dove 7654321 è un numero di telefono. Usate ATDP in luogo di ATDT se avete una linea ad impulsi. Se la chiamata esce, il modem sta funzionando.

Per tornare al prompt di kermit, tenete premuto il tasto Ctrl, premete la barra rovesciata, quindi rilasciate il tasto Ctrl, quindi premete il tasto C:

Ctrl-\-C
(Back at linux)
C-Kermit>quit
linux#

Questo è stata una semplice prova usando un primitivo metodo di chiamata "a mano". Il metodo abituale è lasciare che kermit componga il numero per voi con il suo database di modem interno e le sue capacità di composizione automatica, ad esempio usando un modem US Robotics (USR)

linux# kermit
C-Kermit 6.0.192, 6 Sep 1997, for Linux
 Copyright (C) 1985, 1996,
  Trustees of Columbia University in the City of New York.
Default file-transfer mode is BINARY
Type ? or HELP for help
C-Kermit>set modem type usr        ; Seleziona il tipo di modem
C-Kermit>set line /dev/ttyS3       ; Seleziona il dispositivo di comunicazione
C-Kermit>set speed 115200          ; Imposta la velocit... di connessione
C-Kermit>dial 7654321              ; Compone
 Number: 7654321
 Device=/dev/ttyS3, modem=usr, speed=115200
 Call completed.<BEEP>
Connecting to /dev/ttyS3, speed 115200
The escape character is Ctrl-\ (ASCII 28, FS).
Type the escape character followed by C to get back,
or followed by ? to see other options.

Welcome to ...

login:


Avanti Indietro Indice