Problemi dopo l'installazione

Problemi con la modalità grafica di LILO?

Nel caso sia necessario disabilitare la modalità grafica all'avvio del sistema, potete modificare il file /etc/lilo.conf e poi rieseguire il programma LILO.

Per farlo commentate (o cancellate) la riga message=/boot/message nel file lilo.conf. Per commentare una riga, dovete inserire all'inizio della riga il carattere ;. Quindi digitate su - (per diventare utente root) e inserite la vostra password di root, quando richiesto. A questo punto rieseguite LILO digitando /sbin/lilo -v. All'avvio successivo, vedrete il prompt LILO:, come nelle versioni precedenti di Red Hat Linux.

È inoltre possibile riattivare la modalità grafica reinserendo la riga sopra indicata nel file lilo.conf e rieseguire LILO.

Problemi con l'installazione di classe Server e di X Window

Se avete eseguito un'installazione di classe Server e non riuscite a usare X, probabilmente X Window non è stato installato.

Per poter utilizzare X Window con un'installazione di classe Server, potete effettuare un aggiornamento per installare X. Durante l'aggiornamento selezionate i pacchetti di X Window e scegliete GNOME e/o KDE.

In alternativa potete installare gli RPM XFree86. Per maggiori informazioni, andate all'indirizzo http://www.redhat.com/support/docs/howto/XFree86-upgrade/XFree86-upgrade.html.

Problemi con il login

Se non avete creato un account utente durante l'installazione, dovete collegarvi come utente di root e digitare la password.

Se non ricordate la password di root, è necessario avviare il sistema come linux single al prompt LILO boot:. Quando appare il promp t#, digitate passwd root: vi consente di inserire una nuova password per root. A questo punto digitate shutdown -r now e il sistema si riavvia con la nuova password.

Se non ricordate la password di un account utente, collegatevi come root, digitate su - e inserite la password di root quando richiesto. Digitate poi passwd <username>. Questo vi consente di inserire una nuova password per l'account utente specificato.

Se avete selezionato un'installazione di classe Workstation o Personalizzata o non è disponibile il login grafico, verificate la compatibilità del vostro hardware. Consultate l'elenco della compatibilità hardware all'indirizzo http://www.redhat.com/.

Netscape Navigator si blocca con le pagine JavaScript?

Se Netscape Navigator continua a bloccarsi con pagine che contengono JavaScript, potete aver bisogno di modificare il file ~/.mailcap.

Modificate il file usando pico e digitando pico ~/.mailcap al prompt in una finestra terminale. (Potete utilizzare qualsiasi editor di testo).

Rimuovete le seguenti righe dal file:
 application/x-javascript;;\
 x-mozilla-flags=save

È inoltre possibile disattivare JavaScript da Netscape Navigator stesso. Fate clic su Edit=>Preferences=> Advanced e assicuratevi che non sia selezionata l'opzione Enable JavaScript.

Se il problema persiste, provate a installare una versione più recente di Netscape Navigator. Per maggiori informazioni, consultate il sito Web di Red Hat Linux alla sezione "Errata".

La stampante non funziona con X

Se non sapete come configurare la stampante o non riuscite a farla funzionare bene, utilizzate il programma grafico printtool. Per farlo, collegatevi come root, aprite una finestra di terminale e digitate printtool.

La RAM non è stata rilevata?

A volte il kernel non rileva tutta la memoria (RAM). Potete verificarlo con il seguente comando:
cat /proc/meminfo

È necessario verificare se la quantità visualizzata coincide con la quantità, di RAM nel sistema. Se non è così, aggiungete la seguente riga al file /etc/lilo.conf:
append="mem=xxM"

Sostituite xx con la quantità di RAM in megabyte. Ricordate che le righe "append" aggiunte sovrascrivono tutta la riga append. È meglio seguire il seguente esempio:
append="hdd=ide-scsi mem=128M"

In /etc/lilo.conf, l'esempio descritto sopra è molto simile a quanto segue:
boot=/dev/sda
      map=/boot/map
      install=/boot/boot.b
      prompt
      timeout=50
      image=/boot/vmlinuz-2.2.12-20
              label=linux
              root=/dev/sda1
              initrd=/boot/initrd-2.2.12-20.img
              read-only
              append="mem=128M"

Ricordate di eseguire /sbin/lilo -v dopo aver modificato /etc/lilo.conf.

È inoltre possibile produrre lo stesso effetto, usando questa opzione quando specificate l'etichetta/immagine da utilizzare in LILO. Per esempio, se esiste un'etichetta chiamata linux, al prompt LILO boot: digitate:
linux mem=xxM

Ricordatevi di sostituire xx con la vostra quantità di RAM.

Problemi con la configurazione del suono

Se dopo l'installazione non funziona l'audio, occorre forse eseguire l'utility di configurazione del suono. Collegatevi come utente root e digitate sndconfig in una finestra terminale.

Se l'applicazione sndconfig non è di alcun aiuto, eliminate la selezione dei tasti mute nel Mixer Audio. Per lanciare questo programma, fate clic su Pannello=>Programmi=>Applicazioni=>Mixer Audio.