Inizio dell'installazione

Se desiderate installare Red Hat Linux da CD-ROM usando l'interfaccia grafica, proseguite con la lettura.

NotaNota bene
 

Per eseguire un'installazione in modalità testo, riavviate il vostro sistema e al prompt boot: digitate text. Per ulteriori informazioni, consultate il Capitolo 5.

Installazione da CD-ROM

Per installare Red Hat Linux da CD-ROM, selezionate CD-ROM e premete OK. Quando richiesto, inserite il CD di Red Hat Linux nel lettore CD (se non avete eseguito l'avvio da CD-ROM). Successivamente selezionate il pulsante OK e premete Invio.

Il programma di installazione testa il vostro sistema e cerca di identificare il dispositivo CD-ROM. Inizia poi a cercare un dispositivo CD-ROM IDE (noto anche come ATAPI). Una volta individuato, potrete proseguire con il processo di installazione (consultate la la sezione Selezione della lingua).

NotaNota bene
 

Se a questo punto desiderate abbandonare il processo di installazione, riavviate semplicemente l'elaboratore e poi estraete il dischetto di avvio o il CD-ROM. È possibile interrompere l'installazione senza problemi prima della schermata L'installazione sta per iniziare. Per maggiori informazioni, consultate la la sezione Prepararsi all'installazione.

Qualora non venga rilevato alcun dispositivo CD-ROM vi viene richiesto di indicarne uno tra i seguenti tipi:

SCSI

Selezionate questo tipo se il vostro CD-ROM è collegato a un controller SCSI. Il programma di installazione vi chiede di scegliere il driver SCSI. Selezionate quello che più si avvicina al vostro controller. Se necessario potete specificare anche delle opzioni per il driver, comunque nella maggioranza dei casi i controller SCSI vengono rilevati automaticamente.

Altri

Se il vostro CD-ROM non è né IDE né SCSI, selezionate "altro". Alcune schede sonore con un'interfaccia CD-ROM proprietaria sono un esempio di questi tipi di CD-ROM. Il programma di installazione presenta una lista dei driver supportati, sceglietene uno ed eventualmente specificate delle opzioni.

SuggerimentoSuggerimento
 

Una lista parziale di parametri opzionali per le unità CD-ROM può essere trovata nella Official Red Hat Linux Reference Guide, in particolare nell'appendice Parametri generali e moduli.

Cosa fare se il CD-ROM non viene rilevato?

Se il programma di installazione non rileva il vostro CD-ROM IDE (ATAPI) e vi chiede che tipo di CD-ROM possedete, riavviate il programma di installazione e al prompt boot: digitate linux hdX=cdrom. Sostituite la X con una delle seguenti lettere, a seconda dell'interfaccia alla quale è connesso e se è configurato come master o slave:

  • a — primo controller IDE, master

  • b — primo controller IDE, slave

  • c — secondo controller IDE, master

  • d — secondo controller IDE, slave

(Se avete un terzo o un quarto controller, continuate semplicemente ad assegnare le lettere in ordine alfabetico, passando da controller a controller, da master a slave).