Appendice C. Rimozione dell'installazione di Red Hat Linux

Per rimuovere l'installazione di Red Hat Linux dal sistema, cancellate le informazioni relative a LILO dal master boot record (MBR).

Vi sono vari modi per eliminare LILO dal master boot record della macchina. Tramite Linux, potete cambiare la versione attuale dell'MBR con una versione precedente digitando il comando /sbin/lilo:

/sbin/lilo -u

Sotto DOS, NT e Windows 95 potete usare fdisk per creare un nuovo MBR con l'opzione non documentata /mbr. Con questa opzione viene riscritto SOLO l'MBR per avviare la partizione DOS primaria. Il comando da eseguire è:

fdisk /mbr

Se dovete rimuovere Linux da un disco fisso e cercate di farlo con fdisk, compare il messaggio "Partizioni inesistenti". Il miglior modo per rimuovere le partizioni non-DOS è con un tool che capisca le partizioni non-DOS.

Potete farlo durante l'installazione da disco floppy digitando linux expert al prompt boot::

boot: linux expert

Selezionate Installazione (anziché Aggiornamento) e, al momento del partizionamento del disco, scegliete fdisk. In fdisk, digitate p per ottenere un elenco dei numeri di partizione e rimuovete le partizioni Linux digitando il comando d. Se siete soddisfatti delle modifiche apportate, digitate w per salvare e uscire. Se avete cancellato troppe partizioni, digitate q per uscire senza salvare le modifiche.

Una volta rimosse le partizioni, anziché procedere con l'installazione, riavviate il computer premendo contemporaneamente i tasti Ctrl-Alt-Canc.