Il protocollo SMB di Microsoft era usato in origine con le password in "chiaro". Tuttavia, Windows 2000 e Windows NT 4.0 con Service Pack 3 o versioni superiori richiedono password cifrate. Per utilizzare Samba tra un sistema Red Hat Linux e un sistema Windows 2000 o Windows NT 4.0 con Service Pack 3 o superiore, potete modificare il registro di Windows per usare password in chiaro oppure potete configurare Samba sul sistema Linux per usare le password cifrate. Se decidete di modificare la vostra registrazione, dovete farlo per tutte le macchine con Windows NT o 2000: questa operazione è piuttosto rischiosa e può causare ulteriori conflitti.
Per configurare Samba sul sistema Red Hat Linux per utilizzare password cifrate, seguite le istruzioni illustrate qui di seguito:
Create un file di password diverso per Samba. Per crearne uno basato sul vostro file esistente /etc/passwd, digitate al prompt il comando seguente:
cat /etc/passwd | mksmbpasswd.sh > /etc/samba/smbpasswd |
Usate il comando chmod 600 /etc/samba/smbpasswd per modificare i permessi sul file delle password di Samba, in modo che solo root abbia i permessi di lettura e scrittura.
Lo script non copia le password utente nel nuovo file. Per impostare ogni password dell'utente Samba, utilizzate il comando smbpasswd nomeutente (sostituite nomeutente con tutti i nomi degli utenti). L'account utente di Samba non è funzionante fino a quando non impostate una password Samba per tale account.
È ora necessario abilitare le password cifrate nel file di configurazione di Samba. Per farlo eliminate il commento dalle righe seguenti nel file smb.conf:
encrypt password = yes smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd |
Per attivare le modifiche effettuate, riavviate Samba digitando il comando service smb restart al prompt della shell.
Informazioni aggiuntive | |
---|---|
Per saperne di più sull'Uso di Samba con Windows NT 4.0 e Windows 2000, leggete i file ENCRYPTION.txt, Win95.txt e WinNT.txt contenuti nella directory /usr/share/doc/samba-numero-versione/docs/textdocs/ (sostituite numero-versione con il numero della versione di Samba che avete installato). |