Impostazione di un ambiente Dual-Boot

Se su un computer si trovano due sistemi operativi, il dual-boot diventa indispensabile. Potete usare due sistemi operativi diversi su uno stesso computer, ma non contemporaneamente. Ogni sistema operativo si avvia e usa la sua parte di disco o partizione.

Per semplificare le cose, supponiamo che l'altro sistema operativo installato sia un sistema Windows, anche se la stessa procedura viene applicata per tutti i sistemi operativi.

NotaNota Bene
 

Se Red Hat Linux deve coesistere sul sistema con OS/2, create le partizioni sul disco con il software di partizionamento di OS/2, altrimenti OS/2 può non essere più in grado di riconoscere le partizioni. Durante l'installazione, non create nessuna nuova partizione, ma impostate il tipo di partizione appropriato per la vostra partizione Linux usando fdisk.

Prima di avviare il programma di installazione, create spazio per Red Hat Linux. Potete scegliere di:

Aggiungere un nuovo disco fisso

Il modo più semplice per creare spazio per Red Hat Linux è quello di aggiungere un nuovo disco al computer dove installare Red Hat Linux. Per esempio, se aggiungete un secondo disco IDE, il programma di installazione di Red Hat Linux lo riconosce come hdb e il disco esistente (quello usato da Windows) come hda. (Con dischi SCSI, il disco appena installato viene riconoscito come sdb e l'altro come sda.)

Se scegliete di installare un nuovo disco per Linux, non dovete fare altro che avviare il programma di installazione di Red Hat Linux. Una volta avviato, ditegli di installare Linux sul disco appena creato (come hdb o sdb) e non sul disco usato da Windows.

Usare un disco o una partizione esistente

Un altro modo per creare lo spazio necessario per Linux è quello di usare un disco o una partizione già in uso con Windows. Per esempio, supponiamo che Windows Explorer mostri 2 dischi, C: e D:: ciò può indicare che il computer ha 2 dischi, oppure un singolo disco con due partizioni. In entrambi i casi (presumendo siano abbastanza capienti), potete installare Red Hat Linux sul disco o sulla partizione che Windows riconosce come D:.

NotaNota Bene
 

Windows usa le lettere per riferirsi ai dischi removibili (per esempio, un'unità ZIP) o un dispositivo di rete (disco virtuale) così come per un disco locale: non potete installare Linux su un'unità removibile o di rete.

Se una partizione locale di Windows è disponibile per installare Linux, non dovete leggere oltre. Seguite questa procedura:

  1. Copiate tutti i dati che volete preservare dal disco selezionato o dalla partizione (D: nell'esempio) in un'altra locazione.

  2. Avviate il programma di installazione Red Hat Linux e installate Linux nel disco o nella partizione designata — nel nostro esempio, nel disco o nella partizione che Windows riconosce come D:. Linux distingue tra dischi e partizioni. In questo modo:

    • Se C: e D: si riferiscono a due dischi separati, il programma di installazione li riconosce come hda e hdb (IDE) oppure sda e sdb (SCSI). Indicate al programma di installazione di usare hdb o sdb.

    • Se C: e D: puntano a partizioni inserite su un singolo disco, il programma di installazione li riconosce come hda1 e hda2 (oppure come sda1 e sda2). Durante la fase di installazione di Linux, cancellate la seconda partizione (hda2 o sda2) e allocate lo spazio libero per Linux. (Non dovete cancellare la seconda partizione prima di installare Linux. Ma se non lo fate, all'avvio successivo Windows segnala che non può leggere il Drive D; . Inoltre qualcuno potrebbe accidentalmente formattarlo: in questo modo il vostro sistema Linux verrebbe distrutto.)

Creazione una nuova partizione

Il terzo modo per creare lo spazio per Linux è di creare una nuova partizione per Red Hat Linux sul disco rigido usato da altri sistemi operativi. Se Windows Explorer mostra solo un disco (C:), e non volete aggiungere un nuovo disco fisso, dovete prima partizionarlo. Dopo il partizionamento, Windows Explorer rivela un C: più piccolo; e, quando avviate il programma di installazione Red Hat Linux, esso crea la partizione Linux sullo spazio libero.

Potete dividere il disco usando un programma di partizionamento distruttivo come fdisk, ma così facendo dovrete successivamente reinstallare Windows. (Probabilmente questa non è l'opzione migliore).

Per Windows sono disponibili vari programmi di partizionamento. Se scegliete di usarne uno, consultate la relativa documentazione.

Per ricevere maggiori informazioni su come effettuare il partizionamento con FIPS, un programma contenuto nel CD-ROM Red Hat Linux, consultate la la sezione Partizionamento tramite FIPS.